Carrozze

PAGINA IN ALLESTIMENTO 🙂

Carrozze UIC-Z Eurofima

UIC-Z 039_ImperiaLe carrozze Eurofima tipo UIC-Z sono sempre state le mie preferite. Oltre che dalle FS in Italia, sono state acquisite anche da Austria, Svizzera, Belgio Francia e Germania. Belle tutte, a partire dalla vivace e affascinante livrea unificata arancio C1 (che non fu adottata dai tedeschi e presto abbandonata dai francesi) che, dalla fine degli anni 70 e negli anni 80, caratterizzo’ una buona parte dei treni internazionali e di pregio circolanti nell’Europa centrale. Belle per la linea moderna, con gli ampi finestrini fissi leggermente specchiati, le porte di salita automatiche, l’imperiale cannellato e le carenature del sottocassa. Ed erano anche confortevoli grazie agli scompartimenti piu’ ampi (11 in 2a classe anzichè 12 delle carrozze tipo X), la climatizzazione e gli arredi interni piu’ gradevoli rispetto alle spartane tipo X. Il mio ricordo di queste carrozze rimane indissolubilmente legato all’IC degli anni 80 “Barbarossa” Sestri Levante – Milano C.- Nürnberg (poi diventato Milano C.- Stuttgart, per poi scomparire non so bene quando negli anni 90), sul quale ho viaggiato tante volte per andare in Germania  dai parenti tedeschi. Era una lunga composizione arancione quasi omogenea, compreso il bagagliaio , interrotta ogni tanto con una o due carrozze tipo X…e accompagnata dal tipico suono dei convertitori statici (quelli originali) che ricordo ancora perfettamente. Era davvero un bel treno, che faceva la differenza. Ma allora ero troppo giovane per pensare di fotografarlo..peccato!

Carrozza UIC-Z Eurofima in testa all'Intercity
Carrozza UIC-Z Eurofima in testa all’Intercity “Valpadana” Torino PN-Venezia SL, a Milano Centrale, febbraio 2000

Sono riuscito a catturare qualche ultimo esemplare in giro qua e là solo molti anni dopo, nei primi anni 2000, poco prima che la veste arancione sparisse definitivamente da tutti i binari d’Italia e d’Europa. Ne propongo due: la carrozza 61 83 21 90 039  a Imperia PM, in testa all’IC “De Amicis” Imperia P.M.- Milano C. il 19/12/2000 e la 61 83 21 90 068 a Milano C., in testa all’IC “Valpadana” Torino P.N-Venezia S.L……

Back to “Photogallery”

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. unci narynin ha detto:

    Thank you for the proof that these coaches still existed in orange in 2000, and several of them had yellow class number boxes.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...